Ultimi Trekking estivi, cinque itinerari da non perdere prima dell’inverno

Ultimi Trekking estivi, i cinque itinerari da non perdere prima dell’inverno

Quando si organizza un’escursione di trekking è importante optare per un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati, come dei buoni calzettoni da trekking, al fine di praticare lo sport in totale comfort e sicurezza. Un primo consiglio è quello di indossare diversi capi leggeri, uno sopra l’altro con la classica stratificazioni a cipolla. Una seconda cosa fondamentale è controllare sempre le previsioni meteo prima di incamminarsi lungo il percorso. Per gli amanti del trekking estivo l’Italia offre numerosi percorsi, di diverse intensità, adatti sia ai principianti che gli atleti più esperti. Di seguito i cinque dei percorsi trekking da non perdere assolutamente prima dell’inverno:

  • Da Calalzo di Cadore al Rifugio Chiggiato: si tratta di una suggestiva escursione arricchita dall’incantevole panorama, che si affaccia sulle numerose punte il gruppo montuoso delle Marmarole. È un percorso che possiede un notevole dislivello, ma che presenta anche una serie di sentieri relativamente semplici. 
  • Cima di Lobbia e il Monte Telegrafo: sono due alture che si trovano nella parte più meridionale della Catena delle Tre Croci, fra Vicenza e Verona. Raggiungere le loro cime consente di godere di un panorama mozzafiato. Si tratta di un’escursione ad anello, particolarmente lunga e impegnativa, ma che offre anche una veduta paesaggistica più che variegata.
  • Traversata Selle-Herbetet, Gran Paradiso, Valle d’Aosta: si tratta di un percorso di circa 20km, dalla difficoltà non trascurabile. Intraprendere il sentiero trekking permetterà di godere delle meraviglie naturali che offre il Parco Nazionale del Gran Paradiso nelle Alpi Graie. 
  • Il Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana: si tratta di un percorso trekking moderatamente facile, caratterizzato da straordinarie vedute degli aspi monti Lattari e perfino la vista dell’isola di Capri. 
  • Cima Sparavieri e Monte Tomba, Veneto: due cime ideali per gli amanti del trekking invernale. Lungo questo percorso è possibile godere di una vista senza eguali: le verdi colline sono ricoperte da una fitta neve candida che origina un paesaggio quasi lunare.