Maniglie per finestre

Maniglie per finestre

Quando decori una stanza, di solito sono la pittura, la carta da parati e gli arredi che attirano la maggior parte del tuo pensiero e della tua attenzione, comprensibilmente. Ecco perché è un vero peccato quando, dopo aver passato così tanto tempo a ragionare tra il rosso etrusco e il rosso tormalina, l’effetto complessivo è rovinato dall’omissione di piccoli dettagli.

 

È stato spesso detto che i piccoli dettagli fanno la differenza, legando insieme un look o fornendo quel tocco finale. Tra quei piccoli dettagli spesso trascurati ci sono le maniglie delle finestre e delle porte. Probabilmente vista come una necessità più funzionale rispetto a un pezzo di design, molte persone non pensano mai di aggiornare la propria quando decorano una stanza.

 

A tal fine, ecco alcuni suggerimenti su come scegliere le maniglie per finestre e porte adatte al tuo arredamento:

 

Con così tante diverse varietà di maniglie per porte e finestre disponibili, è bello trovarne una che si fonde o completa la stanza. I pomelli delle porte interne in ottone brunito potrebbero funzionare bene con stanze più vecchie che sono state riportate al loro splendore originale, mentre quelle con graziose maniglie in vetro si adatterebbero perfettamente a un tema vintage. Nel frattempo, una stanza moderna super elegante potrebbe beneficiare di alternative cromate satinate, che non usciranno mai. Anche i cottage con scatola di cioccolatini possono avere finestre in legno trasformate con chiavistelli a “coda di scimmia” arricciati effetto anticato.

 

Come si usa?

 

Vale la pena tenere a mente dove andranno le maniglie e quanto utilizzo potrebbero ricevere per selezionare quelle giuste. Ad esempio, alcuni metalli lucidi potrebbero richiedere una pulizia regolare per eliminare le impronte digitali, mentre altri potrebbero macchiarsi se spruzzati accidentalmente con determinati alimenti o liquidi.

 

La plastica o i metalli opachi potrebbero essere migliori su porte e finestre nella stanza di un bambino, mentre un armadio decorato potrebbe prendere vita con alcuni intricati vortici di peltro. La scelta di maniglie adatte allo scopo può garantire che durino per anni.

 

Misurali

 

Questi piccoli dettagli sono chiamati così per un motivo, non sono davvero progettati per essere il punto focale di una stanza. Il concetto di maniglie per porte sovradimensionate dovrebbe essere lasciato da solo con “Alice nel paese delle meraviglie”. Quindi ha senso scegliere un design che si adatta e non domina. La differenza di dimensioni potrebbe sembrare minima a pochi millimetri, ma tieni presente che l’aggiunta potrebbe aumentare la sporgenza della maniglia (quanto si estende) e anche lasciare meno spazio per le dita quando chiudi la porta o la finestra.

 

Inutile dire che dovresti avere le misure della tua porta e/o finestra a portata di mano quando acquisti le maniglie. Indovinare larghezze e lunghezze potrebbe causare impugnature inadatte.