Sigaretta elettronica: costo

Sigaretta elettronica: di cosa si tratta?

La sigaretta elettronica, chiamata anche e-cig, è un dispositivo elettronico molto simile a una sigaretta tradizionale che consente di fumare i derivati del tabacco inalando vapore liquido aromatizzato, che può contenere o meno la nicotina.

Rispetto alla sigaretta tradizionale, tuttavia, la sigaretta elettronica è priva di combustione. Ciò rappresenta un vantaggio, perché le sostanze cancerogene presenti nelle sigarette e dannose per i fumatori e per chi respira passivamente il fumo da sigaretta vengono prodotte proprio attraverso la combustione.

La gestualità associata alla sigaretta elettronica è la stessa di una normale sigaretta, pertanto la sigaretta elettronica può incentivare l’abbandono delle sigarette tradizionali nelle persone che hanno bisogno, a livello psicologico, di reiterare questa gestualità.

Com’è fatta una sigaretta elettronica?

Una sigaretta elettronica è composta dai seguenti elementi:

  • Batteria, necessaria per fornire al dispositivo l’energia elettrica necessaria al suo funzionamento;
  • Serbatoio, che contiene il liquido da inalare;
  • Resistenza, che permette al liquido di essere vaporizzato;
  • Atomizzatore, il quale contiene la resistenza ovvero un filo resistivo con del cotone al suo interno per assorbire il liquido. Per utilizzare la sigaretta elettronica e inalare il liquido, basta premere il tasto di erogazione. A quel punto, il filo resistivo si scalderà per permettere al liquido assorbito dal cotone di evaporare.

Quando si parla del costo della sigaretta elettronica, bisogna considerare che alcuni di questi elementi hanno una durata della vita limitata e vanno sostituiti, il che, ovviamente, incide sul costo della sigaretta elettronica.

Sigaretta elettronica costo: quali variabili bisogna considerare?

Innanzitutto, bisogna dire che il costo di una sigaretta elettronica può variare da modello a modello. In generale,  però, si può affermare che il costo di un kit base (non parliamo, quindi, dei modelli avanzati), che comprende batteria, atomizzatore e cavetto USB, può andare da un minimo di 20 a un massimo di 40 euro.

Per quanto riguarda le variabili da considerare e che vanno ad incidere, nel tempo, sul costo della sigaretta elettronica, un atomizzatore costa sui 12 euro ed ha una durata di vita che vai 15 ai 30 giorni. La batteria, invece, costa circa 20 euro e dura circa 12 mesi.

Quanto ai liquidi, ne esistono di diversi tipi e, come già detto, possono contenere o meno nicotina, ma si può affermare, in generale, che un flaconcino da 10 ml costa circa 5 euro ed il consumo medio giornaliero è di 4 ml.

 

Sigaretta elettronica costo: si risparmia davvero?

Sigaretta elettronica costo: si risparmia davvero passando alla sigaretta elettronica? Bisogna considerare che, in media, per passare alla sigaretta elettronica, il costo iniziale da sostenere è pari a circa 50 euro. A queste dobbiamo aggiungere chiaramente, nel corso dell’anno, i liquidi da inalare ed eventuali pezzi di ricambio, per un costo approssimativo di circa 600 euro.

Un fumatore di sigarette tradizionale spende, in media, circa 1.800 euro all’anno. Pertanto, la sigaretta elettronica ha un costo decisamente inferiore rispetto alle sigarette tradizionali, per le quali bisogna contare anche i continui rincari.

Se hai deciso di passare alla sigaretta elettronica, su prezzi-shock.it troverai kit completi, pezzi di ricambio e liquidi a prezzi straordinari, per abbandonare le sigarette tradizionali e risparmiare davvero sul costo della tua sigaretta elettronica.