Scambiatori olio

Scambiatori olio

Come ogni altro processo industriale, la produzione di petrolio e gas è associata alla generazione di quantità significative di calore. Processi industriali non regolamentati possono causare picchi di temperatura dannosi che interessano i macchinari, i canali di trasporto e persino il prodotto stesso. Per mantenere condizioni termiche ottimali negli impianti petroliferi e del gas, vengono spesso impiegati scambiatori di calore.

 

Quindi, sappiamo che gli scambiatori olio svolgono un ruolo cruciale nei processi di produzione di petrolio e gas. Ma quali, esattamente? Esaminiamo i processi O&G che utilizzavano scambiatori di calore.

 

Che cos’è uno scambiatore di calore?

Uno scambiatore di calore è un’apparecchiatura industriale progettata unicamente per condurre l’energia termica tra due mezzi (tipicamente un fluido di processo riscaldato e un liquido o gas di raffreddamento). I fluidi a contatto possono o meno essere separati da una barriera. Ciò dipende dalla miscibilità, dalla volatilità e dalla possibilità di contaminazione del processo.

 

Come funziona uno scambiatore di calore?

Come qualsiasi altro dispositivo di regolazione della temperatura, gli scambiatori di calore utilizzano i principi di base della termodinamica per ottenere il raffreddamento del processo. Allora come funziona uno scambiatore di calore? La risposta è abbastanza semplice. Gli scambiatori di calore utilizzano la conduzione dell’energia termica da un processo riscaldato a un refrigerante per dissipare il calore generato.

 

Classificazione degli scambiatori di calore

 

Natura del processo di trasferimento di calore

Gli scambiatori termici a contatto diretto pongono il fluido di processo e il fluido di raffreddamento a diretto contatto all’interno dei loro canali. Questa variante di scambiatore di calore è ideale solo per l’utilizzo con liquidi non volatili dove non vi è rischio di contaminazione o reattività crociata.

 

Al contrario, gli scambiatori di calore indiretti mantengono il fluido di processo riscaldato e il refrigerante separati da una barriera fisica. In questi casi, il trasferimento di calore avviene per irraggiamento o convezione.

 

Lo stato dei fluidi di processo/refrigeranti

A seconda della fase del fluido di processo e dei fluidi di raffreddamento, gli scambiatori di calore possono essere classificati come liquido-gas , liquido-solido o gas-solido .