Saldatrici industriali, ecco dove trovare le migliori
Saldatrici industriali: cosa cambia rispetto a quelle tradizionali?
Come è cambiata la saldatura negli ultimi 50 anni? La saldatura e l’unione dei materiali nel 2007 sono più automatizzate, produttive e più sicure rispetto a 50 anni fa. Nel 1957 non c’erano laser, microprocessori, Internet, robot industriali e nessuno dei materiali avanzati oggi disponibili.
Negli ultimi 50 anni l’aumento della produttività nell’uso dei processi di saldatura ad arco è stato notevole. Il processo di saldatura ad arco in metallo schermato manuale è stato il processo di saldatura ad arco più utilizzato nel 1957 poiché la saldatura ad arco in metallo a gas e la saldatura ad arco con nucleo di flusso (brevettata nel 1957) erano ancora agli inizi. Oggi, i processi semiautomatici di saldatura ad arco in metallo con gas e saldatura ad arco con nucleo di flusso sono molto più ampiamente utilizzati per la produzione rispetto al processo di saldatura ad arco in metallo schermato manuale. Questi processi possono raddoppiare la produttività rispetto alla saldatura ad arco di metallo schermato manuale, a causa dell’aumento dei tassi di deposito e dei fattori dell’operatore.
Nuovi processi, come la saldatura a fascio di elettroni, la saldatura ad attrito, la saldatura ad arco al plasma, la saldatura ad attrito, la saldatura ad esplosione e la saldatura a raggio laser, hanno aumentato la gamma di materiali e componenti che possono essere saldati. La maggior parte di questi processi è completamente automatizzata e controllata da computer, il che li rende altamente produttivi. Tutti questi processi sono nuovi per la produzione dal 1957.
La capacità della saldatura a fascio di elettroni di produrre saldature a passaggio singolo con proprietà eccellenti in materiali come il titanio e gli acciai ad altissima resistenza le ha permesso di trovare applicazioni nella struttura degli aerei e nella produzione di motori a reazione. Il bombardiere B-70 costruito negli anni ’60 è uno dei primi esempi dell’uso della saldatura a fascio di elettroni. Oggi, il caccia F22 dell’Aeronautica, così come gli aerei commerciali, contengono una struttura saldata. La tecnologia laser è stata applicata per migliorare la qualità e la produttività sia del taglio che della giunzione per un’ampia gamma di materiali e prodotti dall’elettronica e dispositivi medici ai componenti automobilistici e aerospaziali.
Se anche tu vuoi sperimentare le migliori Saldatrici industriali scegli quelle di SaldaPro. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.