Le crepe sui muri, come risolvere bene e velocemente

Le crepe sui muri sono molto diffuse e passano spesso inosservate. Infatti, molte persone sono portate a pensare che se ci sono crepe sui muri ma l’impianto è stabile non è necessario approfondire o fare ulteriori lavori. Il risultato è che il muro crolla da solo e improvvisamente, creando disagi, danni e, nei casi più gravi, anche incidenti alle persone.

Per evitare questi problemi, è importante far verificare le crepe sui muri nel momento in cui si verificano. Una ditta specializzata con tutti gli strumenti del caso è in grado di distinguere tra una crepa superficiale (che si può risolvere con un po’ di intonaco) da una crepa che rappresenta un problema più strutturale.

Per avere la certezza che le crepe sui muri non nascondano potenziali rischi per l’appartamento e per chi ci abita, si fa un’analisi di precisione con un intervento non invasivo. Infatti, le aziende che si occupano di questo problema utilizzano degli strumenti al laser che non prevedono il distacco di parti del muro o alcun intervento sul muro stesso.

Il laser andrà a verificare eventuali cedimenti strutturali visibili e ne darà un’immagine fotografica a infrarossi. Una volta verificata la pericolosità delle crepe sui muri, si potrà ottenere un progetto valido per poter risolvere la situazione in maniera veloce ed efficace.

Nel progetto saranno indicati i costi, i tempi e le modalità di intervento. Questa soluzione è ottima non solo per gli appartamenti, ma anche per gli uffici, per i negozi o per qualsiasi struttura.

In generale, le crepe sui muri su strutture non portanti sono più semplici da gestire rispetto alle crepe su strutture portanti. Infatti, le strutture non portanti si possono tranquillamente buttare giù e sostituire con un nuovo muro più resistente, anche in vista di eventuali intemperie o infiltrazioni.

Se la muratura è portante e magari lo è anche per tutto il condominio, allora è importante avere un supporto valido per ottenere tutta la documentazione da presentare poi in assemblea condominiale e per ottenerne la relativa approvazione. I lavori sulle strutture portanti renderanno più sicuro non solo l’appartamento in sé, ma anche tutta la palazzina.