Ispezione settore alimentare: ecco a chi rivolgersi
Ispezione settore alimentare: cos’è e perché è importante
L’ispezione settore alimentare è un aspetto assolutamente indispensabile per garantire la sicurezza degli alimenti, prodotti sia sfusi che confezionati. Le aziende che forniscono prodotti alimentari, infatti, sono responsabili della sicurezza e della qualità degli alimenti stessi. L’obiettivo è garantire al cliente la massima soddisfazione con il minimo scarto.
Durante un’ispezione settore alimentare è necessario soddisfare tutti i requisiti d’igiene richiesti. Oltre al controllo di quest’ultimi, vengono ricercati anche corpi estranei negli alimenti e viene verificato l’aspetto visivo del prodotto, che deve essere impeccabile. Per quanto riguarda i requisiti d’igiene richiesti durante un’ispezione settore alimentare sono estremamente rigidi e vengono costantemente aggiornati. L’HACCP, infatti, è l’insieme delle procedure orientate a garantire la salubrità degli alimenti, che si basano sulla prevenzione anziché sull’analisi del prodotto finito.
Il punto di partenza per superare ottimamente un’ispezione settore alimentare è prendere in esame il sistema HACCP per quanto riguarda i pericoli e i punti critici che potrebbero emergere durante il controllo.
Ispezione settore alimentare: ecco a chi rivolgersi per andare sul sicuro
Per superare al meglio un’ispezione settore alimentare è possibile rivolgersi a Ics Project, che da anni si occupa del settore agro-alimentare. L’azienda offre un attento monitoraggio all’interno dei centri di confezionamento dei prodotti, al fine di verificarne la lavorazione, la qualità e soprattutto la conformità.
Ics Project è una realtà dinamica, in costante sviluppo, che da oltre vent’anni si occupa di garantire la qualità dei prodotti alimentari in Italia e all’estero. La squadra di professionisti selezionati, esperti del settore agro-alimentare, offre consulenze e servizi personalizzati ai propri clienti. Oltre ai controlli sulla filiera produttiva, si sviluppano anche piani di fattibilità, analisi di sostenibilità e corsi di formazione. L’azienda può contare, infine, su una selezionata rete di partner distribuita in tutta Europa.