Ipercheratosi ginecologia: per diagnosticarla serve un Pap-Test

Ipercheratosi ginecologia è un ispessimento dello strato corneo o, detto in altri termini, un aumento di spessore delle cellule dello strato superficiale, in questo caso delle cellule del collo dell’utero. Questo fenomeno si sviluppa più spesso a seguito di infiammazioni, ma può anche nascondere una sottostante lesione.

La cheratosi è una lesione, considerata benigna, ma provocata dall’ispessimento della cellule più esterne di un tessuto, di solito pelle e mucose, e se si verifica nella zona del collo dell’utero o della vulva viene definita ginecologica.

Non si tratta di una formazione tumorale ma è una specie di verruca che può essere considerata come lesione precancerosa da tenere in ogni caso sotto controllo.

Per diagnosticare l’ipercheratosi in ginecologia basta eseguire un Pap-Test. Tale esame serve ad analizzare le cellule della cervice uterina tramite microscopio ed è utile per individuare in fase precoce eventuali alterazioni.

Cos’è il Pap-Test? Si tratta di un metodo di screening che consiste nella raccolta di cellule della cervice uterina e da quando le donne si sottopongono a tale esame il cancro alla cervice è diminuito di oltre il 70%. Per prelevare tali cellule si segue una procedura veloce e indolore.

Si può eseguire un pap-test tradizionale ovvero le cellule vengono strisciate su un vetrino e poi questo viene inviato in laboratorio dove lo analizza un citopatologo.

Altrimenti esiste anche il ThinPrep Pap-Test che rappresenta un’ innovazione del vecchio Pap-Test tradizionale. Una volta effettuato il prelievo, il ginecologo non striscia più la spatolina sul vetrino ma la risciacqua in un barattolino che contiene un liquido che conserva le cellule. Quest’ultimo viene inviato in laboratorio dove uno strumento separa le cellule dal materiale che non serve all’analisi, come muco o sangue.

Se si risiede a Tivoli o nelle zone ad essa limitrofe si potrà prendere in considerazione il centro polispecialistico “Igea Medica” per effettuare gli esami.