Hotel Desenzano del Garda

Hotel Desenzano del Garda

La lista di controllo per risparmiare denaro sembra un po’ cupa. Non hai prenotato in anticipo e non vuoi lasciarlo in ritardo. Hai disegnato uno spazio vuoto sulle rotte meno ovvie delle compagnie aeree a basso costo. Non puoi visitare nelle stagioni intermedie: aprile e ottobre potrebbero essere buoni mesi per fare un affare, ma i bambini sono a scuola o non vuoi scherzare con il clima ambiguo. E tu vuoi vedere i laghi al meglio, non accontentarti dei tratti meno bucolici – il nord del Lago di Como, diciamo, o il sud-est del Maggiore – per risparmiare. E sicuramente non ti accontenterai di un campeggio monotono.

 

Dove finisce il tuo viaggio economico pianificato ai laghi? Anche tenendo conto di tutti questi fattori e con un piccolo rimodellamento del tuo itinerario, è ancora possibile.

 

Il nome Como evoca immagini di villaggi di pietra riflessi in acque tranquille, opulente ville sul lago dai colori pastello sminuite da cime innevate e nebbia luminosa che si aggrappa al lago come un’aureola che aleggia su un santo rinascimentale. Con la sua lista A di Hollywood che segue (George Clooney ha una villa sul lago qui), Como ha una reputazione come il lago di lusso … ma offre anche opzioni di budget migliori rispetto ai suoi vicini.

 

La stessa città di Como è a corto di romanticismo sul lungolago, soprattutto perché il rimodellamento del lungomare continua senza una fine in vista. Eppure c’è molto da vedere e da fare a poco (o gratis) nel suo affascinante centro storico. Nessun luogo racchiude l’eclettico patrimonio architettonico della città meglio della sua cattedrale . Ci sono voluti 350 anni per la costruzione, e presenta un campanile romanico, una facciata gotica con pinnacoli, archi ogivali e adiacente loggia striata, nicchie rinascimentali a capesante e una cupola tardo-barocca aggiunta intorno al 1730 da Filippo Juvarra. L’ensemble funziona, in qualche modo.

 

La vicina Casa del Fascio è un capolavoro del razionalismo geometrico degli anni ’30 di Giuseppe Terragni, da cui oggi prende ufficialmente il nome. Entrambi sono gratuiti per la visualizzazione. In effetti, l’intero centro è un piacere vagare; un altro glorioso miscuglio architettonico, Piazza San Fedele, si anima durante la passeggiata serale .

 

Noi ti consigliamo di prenotare una vacanza sul lago di Garda, soggiornando presso l’hotel Desenzano del Garda. Vivrai un soggiorno bellissimo e non vedrai l’ora di tornare in questi meravigliosi posti.