Giubbotto pelle, un capo sempre di tendenza
Inizialmente l’uomo tendeva a vestirsi di abiti per necessità, infatti l’abito in sé era necessario per una questione di sopravvivenza; successivamente, l’uomo ha di fatto creato il concetto di moda e l’abito, anche detto costume, si è trasformato ed è diventato parte di una vera e propria funzione sociale: codesta aveva il compito di determinare la classe sociale di appartenenza. La moda si è evoluta nel tempo ramificandosi e suddividendosi in tante mode: ad oggi, una delle mode più sviluppate e quella del giubbotto di pelle.
Giubbotto pelle, un’icona per essere sempre alla moda
Questa moda, nonostante sia nata ad inizio Novecento, si è conservata nel tempo anche grazie alla duttilità di tale capo d’abbigliamento: la giacca, infatti, può essere indossato su look diversi e può essere sfruttata per ogni occasione.
É una di quelle icone del passato che non tramonteranno mai. Questo sempreverde della moda nasce nel 1905 in quel di Londra: la giacca, però, inizia la sua scalata ai vertici intorno al 1930, grazie ad un modello creato da Irving Schott; da questo momento in poi diviene il capo rappresentante per eccellenza dei motociclisti, ancora attuale, per riferirci alla giacca di pelle, è l’espressione “giubbotto da motociclista” proprio per questa sua primaria espansione all’interno di questo gruppo di persone.
Nell’evoluzione della moda è uno dei capi più costanti e che si è evoluto meglio nel corso degli anni e della storia; grazie a questo suo passaggio nel tempo si sono creati più modelli molto diversi tra loro: si passa dalla giacca vintage classica alla giacca, più attuale, con le varie borchie e le zip, passando da un giubbotto più corto ad un modello con le frange, arrivando ad una giacca a modello militare in ecopelle finendo ad una giacca scamosciata.
Vuoi acquistare un giubbotto pelle alla moda? Scopri lo store di Pelletteria Borghese.