Escape Room Roma

Escape Room Roma

Hai notato che il concetto di escape Room Roma è sempre più presente nelle scuole? Ma cos’è esattamente? È una tecnica di apprendimento che utilizza gli elementi caratteristici dei giochi nel settore educativo per ottenere migliori risultati di apprendimento.

 

L’obiettivo è rendere un’azione più giocosa e incoraggiare l’impegno delle persone. Il gioco permette di sviluppare le capacità emotive, relazionali e cognitive dei bambini. Infatti, la pedagoga e scrittrice Pauline Kergomard , nota come la fondatrice dell’asilo francese, aveva già introdotto il gioco nella scuola nell’Ottocento, ritenendo che “Il gioco è il lavoro del bambino, il suo lavoro, la sua vita” . Sebbene sia stato trascurato per decenni, è stato recentemente reintrodotto per il più grande piacere dei bambini.

 

In effetti, ha riacquistato un posto speciale nell’ambiente scolastico perché ha dimostrato di essere uno strumento di apprendimento con molteplici vantaggi . Per facilitarti la creazione di sessioni basate sul gioco, ti invitiamo a scoprire 5 buoni motivi per organizzare una Escape Room scolastica con i tuoi studenti.

 

  1. Che cos’è una stanza di fuga?

Cominciamo con l’inizio! An Escape Room è un gioco immersivo che ti trasporta in diversi universi con maghi , pirati , supereroi, il Piccolo Principe … Questo concetto innovativo mescola condivisione , emozioni e riflessione e ti invita a superare te stesso risolvendo enigmi e puzzle in meno di un’ora. È una pratica sociale che si è notevolmente sviluppata negli ultimi anni.

 

  1. E cos’è un kit di fuga ?

Questo concept è stato totalmente ripensato per essere giocato in qualsiasi luogo, grazie ai kit Escape Room chiavi in ​​mano. Il principio è lo stesso, devi solo risolvere enigmi per finire il gioco in un tempo limitato.

 

Vantaggi delle stanze di fuga in classe

Sviluppa abilità

Durante una sessione di Escape Room, gli studenti reinvestono le proprie competenze, le approfondiscono e ne sviluppano di nuove (capacità di comunicazione, abilità motorie, capacità di leadership, abilità sociali, capacità di risoluzione dei problemi).

 

Devono analizzare gli indizi per risolvere gli enigmi, il che richiede abilità analitiche e li incoraggia a pensare in piedi.

 

Molti enigmi implicano la risoluzione di problemi attraverso la matematica, per esempio.

 

Durante una sessione di Escape Room, gli studenti reinvestono le proprie competenze, le approfondiscono e ne sviluppano di nuove (capacità di comunicazione, abilità motorie, capacità di leadership, abilità sociali, capacità di risoluzione dei problemi).  Devono analizzare gli indizi per risolvere gli enigmi, il che richiede abilità analitiche e li incoraggia a pensare in piedi. Molti enigmi implicano la risoluzione di problemi attraverso la matematica, per esempio. Il fatto che abbiano un’ora per giocare li spinge a impegnarsi collettivamente e rapidamente nell’azione. Inoltre, la situazione consente a ciascuno di contribuire secondo le proprie capacità e incoraggia il pensiero collettivo per raggiungere l’obiettivo.