Decapante: a cosa serve 

Come funziona il processo di decapaggio  

Il decapante viene utilizzato per preparare la superficie ai trattamenti successivi. Il processo di decapaggio coinvolge le superfici in acciaio inox, titanio, acciaio al carbonio, ecc… Dopo questa fase si può procedere con la passivazione al fine di incrementare la resistenza alla corrosione. Il decapaggio consente di rimuovere gli strati superficiali di un materiale. La reazione si ottiene attraverso l’utilizzo di soluzioni acide o alcaline. Si tratta di un trattamento essenziale per rimuovere ossidi post-saldatura oppure l’ossidazione derivante dai fenomeni corrosivi o altre scorie presenti sulla superficie. Le tecniche di decapaggio utilizzate sono tre:

  • meccanico: rimozione meccanica delle impurità, attraverso l’abrasione 
  • chimico: mette a contatto le superficie con soluzioni chimiche specifiche 
  • elettrolitico o elettrochimico: si utilizzano soluzioni chimiche insieme alla erogazione di corrente elettrica

Per alcuni metalli, inoltre, il decapaggio è processo che precede la verniciatura. Il trattamento decapante può essere utilizzato anche  sull’alluminio, dopo aver eseguito il processo di estrusione,  oppure su rame e ottone, dopo i processi di laminazione e ricottura.

Decapante: i professionisti a cui affidarsi 

Per comprendere le potenzialità del processo di decapaggio è possibile rivolgersi alla competenza e alla professionalità di Delmet, che dal 1949 è un vero e proprio punto nel settore. L’azienda vanta una pluriennale esperienza nel campo del decapaggio, della passivazione, dell’elettrolucidatura e del derouging. Delmet offre ai propri clienti solo soluzioni all’avanguardia, grazie alla continua ricerca sulle migliori tecnologie che interessano i processi di lavorazione dei metalli. Dal 1957, inoltre, si occupata della diffusione del brevetto dell’elettrolucidatura in Italia, proponendo una serie di servizi di lavorazione dell’Inox di eccellenza e di qualità. Sia che ci si affidi al servizio di lavorazione dei metalli, sia che si abbia bisogno di commissionare un impianto personalizzato, un team di professionisti è completa disposizione per garantire il miglior risultato possibile e rispondere ad ogni esigenza.