Corso coding per docenti: i motivi per cui seguirlo

Le competenze digitali acquisiscono oggi con lo sviluppo e l’uso sempre maggiore delle nuove tecnologie non solo un vantaggio generale per qualunque sia il settore di competenza, bensì anche un requisito fondamentale per non rimanere indietro rispetto agli sviluppi della trasformazione digitale in atto.

Per andare incontro a questa esigenza di formazione, i docenti hanno oggi la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di corsi formativi utili ad ampliare le loro competenze. Il corso Coding è una di queste possibilità. Seguendo un corso coding infatti, sarà possibile andare incontro a quell’innovazione della didattica e della comunicazione in corso.

Attraverso l’uso delle tecnologie informatiche ed un supporto offerto ai docenti mirato a far conoscere loro i nuovi scenari propri dei processi formativi e di insegnamento un corso coding rappresenta un’ottima soluzione per andare incontro alle nuove esigenze conoscitive che la didattica impone.

Gli obiettivi principali a cui un corso coding punta sono;

  • la definizione del valore del coding come metodo didattico all’interno di discipline 
  • imparare a realizzare pagine web in HTML
  • imparare ad utilizzare tecniche della programmazione basilari
  • l’utilizzo di molteplici linguaggi di programmazione

Perché seguire un corso coding

Seguire un corso coding per i docenti di ogni ordine e grado, è un elemento valorizzante nell’ambito della loro crescita professionale e offre la possibilità di seguire l’andamento della didattica che vede nell’innovazione e nelle tecnologie a disposizione la possibilità di migliorarsi e di variare aprendosi a nuovi scenari e nuovi processi di insegnamento evolutivi rispetto alle forme della didattica proprie degli anni passati.

I docenti che scelgono di seguire un corso coding scelgono dunque di sfruttare la formazione e-learning e le potenzialità che questo tipo di formazione offre potendo creare un percorso di studio personalizzato che può quindi essere caratterizzato da livelli di approfondimento e di impegno differenti e che si conslude al termine del corso con un titolo molto utile a livello di conoscenze e competenze acquisite e spendibile nel mondo del lavoro.