Consulenza finanziaria indipendente, ecco perché è importante

Che cos’è la consulenza finanziaria indipendente?

Le società di consulenza indipendenti forniscono consulenza finanziaria indipendente, come quella che puoi trovare da Travagli Financial, personalizzata ai propri clienti, molti dei quali hanno esigenze finanziarie complesse.

Poiché questi consulenti sono indipendenti, non sono legati a nessuna particolare famiglia di fondi o prodotti di investimento. Sono tenuti ai più alti standard di cura e sono tenuti ad agire sempre nel migliore interesse dei loro clienti.

Perché è importante se il tuo consulente è indipendente?

Gli investitori con esigenze complesse sono sempre più alla ricerca di una consulenza personalizzata e un modo per assicurarsene è quello di rivolgersi a un consulente finanziario indipendente.

I vantaggi di lavorare con un consulente finanziario indipendente includono una guida personalizzata basata sul tuo intero quadro finanziario, la costruzione di una forte comprensione della tua situazione e la consulenza su misura basata su ciò che è meglio per te.

Consulenza finanziaria indipendente e consulenza ristretta in sintesi

L’attuale contesto normativo ha fornito una linea distinta tra i consulenti indipendenti e quelli soggetti a restrizioni. Utilizzando la definizione e la spiegazione fornite dal Regolatore):

Il Consulente Indipendente fornirà consulenza indipendente ed è in grado di prendere in considerazione e consigliare tutti i tipi di prodotti di investimento al dettaglio che potrebbero soddisfare le vostre esigenze e i vostri obiettivi.

I consulenti indipendenti prenderanno in considerazione anche i prodotti di tutte le aziende del mercato e dovranno fornire consigli imparziali e senza restrizioni.

Un consulente o un’azienda con restrizioni possono consigliare solo determinati prodotti, fornitori di prodotti o entrambi.

Il consulente o l’impresa deve spiegare chiaramente la natura della restrizione. Se non sei sicuro di dover chiedere ulteriori informazioni, ecco alcuni esempi di consulenza ristretta:

  • Il consulente lavora con un fornitore di prodotti e considera solo i prodotti offerti dall’azienda.
  • Il consulente prende in considerazione i prodotti di diversi, ma non tutti, fornitori di prodotti.
  • Il consulente può consigliare uno o alcuni tipi di prodotti, ma non tutti i prodotti di investimento al dettaglio.
  • Il consulente ha scelto di concentrarsi su un mercato particolare, come le pensioni, e considera i prodotti di tutti i fornitori all’interno di quel mercato.