Avvocato Novi Ligure: come farti difendere

Se stai cercando un avvocato Novi Ligure abbiamo la soluzione per te: puoi rivolgerti allo Studio Legale Castagna, che dal 2012 si occupa dei suoi clienti con attenzione, dedizioni, serietà. I campi del diritto di cui si occupano i professionisti che hanno fondato questo studio sono moltissimi e uno fra quelli in cui sono imbattili è il diritto del lavoro.

Il diritto del lavoro è una legislazione che regola le responsabilità e i diritti nell’occupazione, in particolare le responsabilità del datore di lavoro e i diritti del dipendente. La tutela dei diritti dei dipendenti inizia con pratiche di assunzione eque. Per legge, un datore di lavoro non può condurre un background o di controllo del patrimonio di un candidato senza il suo permesso scritto. È inoltre illegale che un datore di lavoro discrimini un richiedente a causa della sua età, razza, religione o paese di origine.

Avvocato Novi Ligure

I dipendenti hanno il diritto alla privacy dei loro beni sul posto di lavoro, così come sulle conversazioni e la segreteria telefonica. Tuttavia, le comunicazioni effettuate su apparecchiature di proprietà aziendale non possono essere protette.

Poiché la forza lavoro è diventata più mobile e le comunicazioni fuori orario più comuni, alcune giurisdizioni stanno anche adottando o esplorando il diritto di disconnettere la legislazione, che impedisce ai datori di lavoro di penalizzare i lavoratori per non aver risposto alle comunicazioni al di fuori dell’orario di lavoro.

Tra i lavoratori esentati, per i quali tale legge non può essere applicata, rientrano i lavoratori salariati, i lavoratori stagionali e coloro che ricavano una parte sostanziale dei loro guadagni dalle mance.

I dipendenti hanno anche il diritto legale a un ambiente di lavoro sicuro, privo di sostanze pericolose, materiali pericolosi e apparecchiature difettose che potrebbero causare lesioni. Un dipendente che che rileva un rischio immediato e grave per la salute nell’ambiente lavorativo ha il diritto di rifiutare il lavoro fino a quando la situazione non viene rettificata.