Asta casa, ecco tutto ciò che c’è da sapere
Asta casa: come funziona l’acquisto di una casa all’asta
I vantaggi dell’acquisto all’asta casa includono l’ampliamento delle opzioni e l’eventuale acquisto con uno sconto. Potresti dover affrontare meno concorrenza per acquistare una casa d’aste rispetto all’acquisto nel modo tradizionale, ma avrai anche a che fare con un diverso pool di potenziali acquirenti, spesso investitori esperti.
Forse il rischio più grande di acquistare all’asta è che avrai una conoscenza limitata delle proprietà in vendita, rendendo un costoso passo falso una possibilità reale. Inoltre, come per qualsiasi acquisto immobiliare, sarà necessario leggere, comprendere e firmare molti documenti (idealmente con l’aiuto di un avvocato immobiliare).
La tradizione immobiliare è ricca di storie di case acquistate all’asta per un valore ben al di sotto del valore di mercato, e tali affari esistono. Tuttavia, le aste sono in genere un modo più rischioso per acquisire proprietà rispetto all’acquisto attraverso il normale processo. Questa realtà rende di vitale importanza essere ben istruiti su come funzionano le aste immobiliari e prudenti riguardo alle proprietà su cui si considera di fare offerte.
Per aiutarti a evitare di commettere un grosso errore, ecco le basi delle aste di immobili residenziali, così puoi decidere se questa opzione potrebbe funzionare per te, se vuoi vivere nella proprietà o usarla puramente come investimento.
Come finiscono le case all’asta
Ci sono due modi comuni in cui una casa può finire per essere messa all’asta.
Aste di preclusione
Quando un proprietario di abitazione non ha pagato il mutuo per almeno alcuni mesi, potrebbe cadere in default e finire in pignoramento. Quando ciò accade, la banca invia un avviso di inadempienza. Se il proprietario della casa non paga il saldo dovuto – o rinegozia l’ipoteca con il creditore – il mutuante può mettere la casa all’asta e costringere il proprietario ad uscire per mancato pagamento. Queste aste di preclusione sono tenute da fiduciari assunti dalla banca.
Aste per inadempimento dell’imposta sulla proprietà
Un altro modo in cui una casa finisce all’asta è quando il proprietario non paga le tasse di proprietà stabilite. In questi casi è l’autorità fiscale non pagata, piuttosto che la banca, a sequestrare l’immobile.
Partecipare all’asta
Indipendentemente dal tipo di asta, questi eventi possono aver luogo in luoghi fisici come tribunali e sale conferenze di hotel e queste aste di persona vengono completate rapidamente. Anche le aste immobiliari si svolgono sempre più spesso online, dove possono durare giorni o settimane.