Come scegliere i migliori fuoribordo per gommoni

Come scegliere tra i migliori gommoni da pesca

Quando si tratta di scegliere un gommone da pesca, decidere tra vetroresina o alluminio è solo l’inizio delle scelte che un acquirente deve considerare, per non contare la scelta dei motori fuoribordo per gommoni. Le barche di oggi hanno una gamma vertiginosa di scelte in termini di layout interni con console laterali, doppie console e planimetrie della console centrale, tutte in competizione con il tradizionale timone a barra per l’attenzione dell’acquirente. Allora come decidi cosa è meglio per te?

Console laterali

Le console laterali sono più spesso viste su barche da 16 a 20 piedi alimentate da fuoribordo da 40 a 200 cavalli. Il vantaggio di una console laterale, normalmente posizionata all’incirca a centro barca sul lato di tribordo, è che fornisce un volante familiare in stile automobilistico che è più comodo da usare con fuoribordo di potenza superiore, specialmente se combinato con una sorta di nessun feedback o potenza sistema di sterzo. La console laterale mette tutti gli indicatori del motore come il tachimetro, il contagiri, la pressione dell’olio e il livello del carburante proprio di fronte al conducente, dove sono facilmente visibili, fornendo comunque spazio per un GPS, un fishfinder o un chartplotter. Consente inoltre l’uso di un comando dell’acceleratore in stile pedale dell’acceleratore, il tutto consumando una quantità minima di spazio sul pavimento, cosa particolarmente importante nelle barche più piccole con fasci inferiori a 102 pollici.

Gli svantaggi di una console laterale sono che consuma una certa quantità di spazio e che il controllo dello sterzo e dell’acceleratore richiede due mani.

Doppia console

Aggiungendo una seconda console per il passeggero lungo il lato di babordo, le barche a doppia console sfruttano tutti i vantaggi di un modello con console laterale e lo rendono molto migliore aggiungendo spazio di archiviazione sicuro per oggetti di valore come portafogli, telefoni cellulari e chiavi del camion fornendo entrambi la protezione del conducente e del passeggero dal vento durante la corsa da un punto all’altro. I modelli a doppia console possono utilizzare un tipo di disposizione del parabrezza a “doppia bolla” con ciascuna console sormontata dal proprio parabrezza indipendente o un parabrezza completamente calpestabile per una protezione ancora maggiore dagli elementi. Alcune barche lo estendono ancora di più con un cancello di prua retrattile per chiudere l’area sotto il vetro per il massimo comfort degli occupanti, consentendo agli armatori di prolungare comodamente la loro stagione all’inizio e alla fine dell’anno.

I modelli a doppia console più grandi possono offrire una quantità sorprendente di spazio di archiviazione sicuro sul lato del passeggero. Oppure, un discreto scomparto per la testa, qualcosa che piacerà sempre alle donne a bordo.

Il compromesso è che quando una console consuma una certa quantità di spazio sul ponte, le console doppie ne divorano ancora di più. Ecco perché sono più spesso visti su barche più grandi sopra i 17 piedi, e specialmente quelle con scafi larghi che possono permettersi di rinunciare a un po ‘di spazio per un maggiore comfort. I pescatori a volte scoprono che barche con parabrezza particolarmente alti possono interferire con lo spazio di lancio quando pescano dal ponte anteriore.

Motori fuoribordo per gommoni

La scelta fra i migliori gommoni da pesca è dunque ardua e dovrai farti consigliare da esperti che sicuramente sapranno soddisfare le tue esigenze nel più breve tempo possibile.